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Fatturazione Elettronica e la Soluzione di System Retail

In base alla nuova Legge di Bilancio a partire dal 1° Gennaio 2019 tutti gli scambi commerciali tra imprese e professionisti saranno siglati attraverso la fatturazione elettronica.

Il conto alla rovescia all’applicazione della norma è iniziato ed è necessaria la totale comprensione di tutti i nuovi meccanismi digitali da parte delle aziende e dei privati. 

Ma facciamo un passo indietro: cos’è la fattura elettronica?

Per “fatturazione elettronica” si definisce il processo digitale che genera e gestisce le fatture nel corso dell’intero ciclo di vita che le caratterizza: dalla generazione, all’emissione/ricezione, fino alla conservazione per 10 anni secondo la normativa. 

Per essere ritenuto valido, il  nuovo documento fiscale  dovrà certificare la data di emissione, la provenienza e l’integrità del contenuto. La fattura si considera emessa nel momento in cui viene trasmessa al destinatario per via elettronica. 

La norma prevede una garanzia per verificare la correttezza delle fatture: la firma digitale. Il sigillo che garantisce l’integrità e l’autenticità del file inviato al consumatore. 

Come arrivare preparati di fronte a tutti questi cambiamenti imminenti?

System Retail grazie alla partnership col Gruppo Custom, è in grado di offrire il supporto necessario a tutti i punti vendita attraverso un’efficace soluzione per la fatturazione elettronica.

I vantaggi? Garantire rapidità al punto cassa e un semplice utilizzo del sistema, per sopperire alle principali esigenze degli esercenti.

Inoltre con la soluzione di System Retail per la fatturazione elettronica è possibile semplificare tutti i processi per l’invio e per la conservazione del documento fiscale determinandone così l’autenticità. 

Infatti l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un sistema per la gestione delle fatture elettroniche chiamato SDI (Sistema di Interscambio). Lo SDI verrà utilizzato da imprese e professionisti per inviare e ricevere le fatture elettroniche al fine di garantirne l’integrità e affidabilità, mediante la firma digitale. L’avvenuta ricezione della fattura da parte del destinatario sarà confermata da un avviso al mittente. 

Attraverso il portale my.Custom.it l’esercente può monitorare il flusso attivo e passivo delle fatture elettroniche. Grazie ad una grafica chiara ed intuitiva è possibile individuare facilmente le criticità (scarto, mancata consegna, errori XML).

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni di System Retail scrivi all’indirizzo: info@systemretail.it!