Un progetto da grande store per le Piccole COOP Lombarde
Le Piccole Coop Lombarde aggiungono valore al punto di vendita di prossimità e danno maggiori servizi al cliente
Obiettivi del Progetto
L'obiettivo del cliente nasce dall'esigenza di creare un progetto più ampio del semplice rinnovamento di un punto di vendita, ma dalla necessità di condividere fra tutte le piccole Coop Lombarde aderenti ad ALCC, una strategia di rinnovamento e di possibile ampliamento dell’offerta al socio/cliente. In quest’ottica il primo passo basilare era quello di uniformare e dotare tutti i punti di vendita di soluzioni hardware, software e backoffice in grado si supportare il cambiamento. Un progetto in grado di fornire a tutti i propri clienti, tipici dei negozi di prossimità gli stessi servizi che ad oggi sono disponibili solo nei grandi store.
La soluzione Offerta
Avvalendosi dell’esperienza di altre Cooperative e partner presenti in altre regioni d’Italia che condividono le stesse peculiarità di presidio di piccoli territori, si sta lavorando per uniformare tutti i PDV delle Piccole Cooperative Lombarde con un back office unico e soluzioni per il punto di vendita e punto cassa uniformi:
Soluzione Hardware : SYS@3000 2.0 con stampante fiscale X TIKE
Soluzione Software EVO Server e EVO Client in tutti i punti di vendita.
Grazie a questa omogeneità è stato possibile attivare già alcuni dei servizi che il progetto richiede, come il servizio di pagamento elettronico, in questo momento attivo nel punto di vendita di Brembilla e i servizi immateriali di ricariche telefoniche e gestione buoni pasto attraverso UPB, installate nel punto di vendita di Brembilla e Lainate.
Nel punto vendita di Lainate (punto vendita da 1200 metri quadri) che disponeva già di una barriera con 5 punti cassa tradizionali, è stata fatta, oltre alla sostituzione di queste, anche l'installazione di una cassa automatica da 2 bag che permette: ai clienti di velocizzare l'attesa in cassa e di migliorare la propria esperienza d'acquisto, Al retailer di ottimizzare il tempo dei propri dipendenti e di estendere l'orario di apertura del punto di vendita senza costi aggiuntivi.
Questo progetto permetterà sicuramente ai punti di vendita delle Piccole Cooperative Lombarde di competere con maggior adeguatezza verso le insegne di prossimità concorrenti.