Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Per saperne di più accedi alla  Cookie Policy.  Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie

2024: una stagione di ripartenza per la GDO

 

Grandi aspettative e inversioni di rotta

Il primo anno bisestile post COVID potrebbe essere quello giusto per invertire la rotta su prezzi e listini. Ci sono inoltre grandi aspettative sulla crescita delle marche commerciali, mentre si ritiene che sostenibilità e AI saranno sempre più centrali per i Retailer.

È questo, in estrema sintesi, lo scenario delineato dal Retail Forecast 2024 di Distribuzione Moderna per la prossima annata di Retail e GDO. Un quadro sostanzialmente positivo e caratterizzato da importanti cambiamenti.

Una nuova stagione per il Retail

Archiviati definitivamente gli anni del COVID, il report sopracitato intravede una nuova stagione in cui il Retail non potrà che essere protagonista. Con la pandemia sono infatti maturate nuove consapevolezze, in primis quella della centralità della filiera del Largo Consumo e la sua straordinaria resilienza. I numeri, in ogni caso, sembrano indicare che la strada giusta per la ripresa è stata imboccata.

Per quanto riguarda l’inflazione, la Banca d’Italia prevede per il 2024 un atterraggio al 2,4%, che significherebbe la definitiva uscita dal tunnel e il ritorno a una regolarità nell’andamento dei prezzi. Venendo poi ai consumi, Confindustria parla di una ripresa significativa nel secondo semestre dell’anno, sostenuta dalla combinazione positiva di calo dell’inflazione e dinamica salariale.

La GDO tra solidità e solidarietà

La GDO, dal canto suo, chiuderà il 2023 con bilanci migliori rispetto all’anno precedente: questo, bisogna ammetterlo, anche grazie al “doping inflattivo” che ha gonfiato i fatturati nonostante il calo dei volumi. Una dimostrazione di solidità, comunque, nonostante le situazioni complesse da risolvere non manchino.

Al di là di tutto, il settore ha saputo far fronte comune nei confronti degli interlocutori istituzionali e dell’industria, portando il proprio contributo e aderendo senza riserve alle iniziative per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori: dalla nuova social card “Dedicata a te” al “Trimestre anti-inflazione”. Se volessimo sintetizzare quest’atteggiamento positivo e propositivo con una semplice formula, potremmo dire che la GDO è stata in grado di coniugare sapientemente solidità e solidarietà!

Lo scenario che ci attende è insomma ricco di novità e cambiamenti: come sempre, System Retail è pronta a supportare i Retailer con le proprie soluzioni innovative. 
Contattaci subito per scoprire quella più adatta alla tua attività!