Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Per saperne di più accedi alla  Cookie Policy.  Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie

Casse automatiche - per una spesa nel rispetto del distanziamento fisico

La sfida del Retail di fronte alla richiesta di sicurezza nei punti vendita

Fra le eredità lasciateci dal recente lockdown c’è senza dubbio un’attenzione all’igiene ormai radicata e profonda. La GDO, e il mondo del commercio in generale, devono quindi fare i conti con una clientela sempre più esigente su questo punto.

Igiene e sicurezza al primo posto

In una sua recentissima ricerca dal titolo “Consumatori e Retailers nella fase New Normal”, GFK Italia indaga il rapporto fra clienti e commercianti nell’attuale situazione di ritorno alla normalità. I risultati sono sorprendenti nella loro nettezza: i consumatori sono disposti a ripopolare i negozi solo a determinate condizioni.

Ben il 73% degli intervistati dichiara infatti che frequenterà negozi e punti vendita che garantiranno al massimo condizioni di igiene e sicurezza. Attenzione però a non sottovalutare la gratificazione dell’esperienza d’acquisto, dal momento che la ricerca mette in luce come dispositivi quali mascherine e guanti la depotenzino.

Le aspettative nei confronti dei Retailer

L’indagine prosegue evidenziando il ruolo crescente che in questa fase verrà ricoperto dalla tecnologia e dall’automazione. Il 49% del campione risponde a questo proposito che cercherà negozi e punti vendita che usano IA e assistenti digitali per potenziare l’esperienza in store.

Se passiamo poi ad analizzare la Top 10 intitolata “ranking delle aspettative dei consumatori nei confronti dei Retailer fisici”, notiamo come il desiderio di distanziamento e poco affollamento sia un fattore chiave. 

In questa particolare classifica, a fianco degli onnipresenti mascherine e disinfettanti, troviamo infatti al secondo posto l’aspettativa di un numero massimo di persone all’interno del negozio, al quarto la richiesta ai clienti di mantenere la distanza di un metro l’uno dall’altro. Non trascuriamo infine il settimo e l’ottavo posto, in cui si piazzano rispettivamente la disponibilità di diversi metodi di pagamento e l’aspettativa di una consegna veloce.

La tecnologia Self Checkout per soddisfare ogni aspettativa

Sicurezza del punto vendita, distanziamento fisico, neutralizzazione degli assembramenti, potenziamento dell’esperienza d’acquisto in store, spesa veloce e differenti modalità di pagamento: è incredibile come tutte le aspettative citate da questa ricerca vengano soddisfatte dalle casse automatiche SSCO - Self Checkout di System Retail.

La nostra soluzione rappresenta infatti una nuova visione strategica del ruolo del Retailer, proponendo al consumatore un’esperienza d’acquisto davvero innovativa: scopri tutti i dettagli sulla tecnologia Self Checkout a questa pagina!