Barriere casse: confort al primo posto, anche durante il pagamento
Come evolvono le barriere casse per migliorare l’esperienza d’acquisto
Se l’ultimo decennio ha visto un’evoluzione costante che ha toccato tutti i comparti del punto vendita, come arredi, refrigerazione, illuminazione, comunicazione digitale e non, ora è arrivato il momento del banco cassa.
L’attenzione per le procedure di pagamento si sta traducendo in servizi e soluzioni capaci di rendere confortevole anche il momento più critico dell’esperienza d’acquisto:
- Dal punto di vista dell’operatore l’obiettivo è quello di migliorare l’operatività adottando sistemi in grado di ridurre gli errori e ottimizzare le procedure di pagamento, lasciando più tempo per l’assistenza al cliente e il rifornimento degli scaffali.
- Dal punto di vista del consumatore, la tendenza è quella di renderlo sempre più autonomo nelle operazioni, con sistemi di lettura dei prodotti e di cash management: self scanning; aree di self check-out; casse veloci; bachi cassa ibridi.
Vantaggi per consumatori e retailer
In Italia, l’offerta di un adeguato mix tra nuove tecnologie e banchi convenzionali con cassiere si sta dimostrando la soluzioni ideale per soddisfare le esigenze di clienti con attitudini differenziate, rendendo più fluido e meno stressante il momento di sosta e di pagamento finale.
Secondo una ricerca relativa al mercato italiano, i consumatori scelgono sistemi self per i pagamenti quando stanno acquistando pochi prodotti; le file alle casse sono troppo lunghe; oppure sono di fretta.
Infatti, grazie all’utilizzo di servizi di self check-out:
- anche gli orari che prima potevano essere proibitivi, come la pausa pranzo, non sono più da evitare per chi ha fretta;
- il personale potrà essere più disponibile, offrendo un servizio di assistenza adeguato in tutti i momenti della giornata;
e ancora:
- si avrà una maggior sicurezza, poichè gli operatori non dovranno più maneggiare il denaro contante riducendo i rischi di rapina;
- si migliorerà la gestione del contante, che una volta versato verrà preso in carico direttamente da chi si occupa del trasporto verso le banche;
- si avrà un reale risparmio per i retailer, che non dovranno più preoccuparsi dell’indennità di cassa degli operatori.
System Retail offre un’ampia scelta di sistemi evoluti adatti a più mercati, GDO e DO, No Food e Retail e Ho.Re.Ca..
Scopri sul nostro sito le casse automatiche SelfServ 90 Kiosk e SSCO - Self Checkout; i cassetti elettronici CTM e CHS100; e le integrazioni evolute offerte dai software EVO ed EasyEvolver. Contattaci subito per una consulenza personalizzata!