I 5 vantaggi dell’investimento nella tecnologia Self Checkout
Perché la tecnologia Self-Checkout piace ai negozianti?
I vantaggi dell’investimento nella tecnologia Self Checkout per il Retailer:
1. Innovazione e Servizio al consumatore
L’ingresso delle casse Self Checkout nel punto di vendita viene percepito dal consumatore come un forte miglioramento nell’esperienza di acquisto e di servizi.
2. Ampliamento di orari nei punti vendita
Dove si necessita aumentare l’orario di apertura da spezzato a continuato o oltre il normale orario di apertura (24/24) le casse self sono la soluzione di capacità in funzione all’ ottimizzazione dei costi del personale.
3. Ottimizzazione dei costi del personale
La Self Checkout incrementa l’efficienza degli operatori di cassa, sia quelli che rimangono sulle casse tradizionali, sia di quelli convertiti ai servizi alla clientela o al refill degli scaffali, sia quelli che avranno il ruolo di Assistente.
4. Più casse nello stesso spazio
Il rapporto d’ingombro tra casse standard e Self Checkout è di 3 a 1: lo spazio recuperato può essere riutilizzato non solo in spazio espositivo ma addirittura in piccole superfici di vendita di altro (ad esempio bar – fiori- tabacchi-ecc..);
5. Contenimento dei picchi stagionali, settimanali, giornalieri.
Perché la cassa Self Checkout piace al consumatore?
- Perché sono sempre aperte
- Perché c’è più privacy negli acquisti
- Perché è più veloce
- Perché controlla la spesa
- Perché si evita la fila
- Perché si ha possibilità di scelta
- “Perché mi piace fare la spesa da solo (appagamento),
- perché imparo qualcosa in più (motivazione, autonomia) e mi diverto”
Perché la cassa Self Checkout piace agli assistenti?
- Perché è un’opportunità di crescita professionale
- Perché si può finalmente essere maestro del cliente, si migliora il ruolo e il rapporto diventa alla pari con il cliente
- Perché c’è minore stress fisico e minore monotonia
- Perché c’è minore responsabilità del denaro
Chi adotta la tecnologia Self Checkout ha chiaro che adotta:
- una nuova cultura di collaborazione con il fornitore
- una nuova filosofia di vendita e gestione del servizio in cassa
- un nuovo rapporto nell’esperienza d’acquisto con il consumatore.
L’approccio al Self Check-out è pertanto un percorso condiviso di collaborazione, formazione, crescita tra fornitore, retailer e consumatore: dall’analisi progettuale al roll out.