Pagamenti Contactless: quando l’innovazione diventa una necessità
La consacrazione degli Alternative Payment in epoca di Coronavirus
New Digital Payment, Alternative Payment, ePayment o Contactless Payment… le parole per definire le nuove modalità di pagamento certo non mancano. Al di là della varietà terminologica, queste definizioni si riferiscono comunque a un unico obiettivo: effettuare pagamenti senza contanti o carte di credito tradizionali.
Un futuro che diventa già presente
Tecnologie la cui totale affermazione sembrava ancora distante, nonostante fossero in notevole crescita già da tempo, hanno ora l’occasione di un’ulteriore accelerata. Il fattore scatenante è ovviamente la riapertura post Coronavirus.
Le linee guida di istituzioni nazionali e internazionali, dall’INAIL all’OMS, citano infatti un punto comune nella strategia per una ripartenza in sicurezza: privilegiare i pagamenti contactless, limitando l’utilizzo di contanti e carte tradizionali.
Soluzioni per un mondo senza portafogli
Le nuove tecnologie vengono dunque in aiuto al mondo del Retail, permettendo di fare acquisti in modo veramente sicuro. Pagare in negozio senza mettere mano al portafogli o digitare un PIN, tra l’altro, non è solo una procedura più sana dal punto di vista igienico, ma anche una modalità più comoda, pratica e veloce.
Ecco allora che usare lo smartphone per effettuare pagamenti senza contatto, più che una necessità dettata dalla situazione, diventa un’alternativa che può trasformarsi in abitudine. Soluzioni che armonizzano i vari strumenti sul mercato, permettendo una maggiore uniformità del sistema, rendono poi il contesto sempre più semplice e universale.
System Retail: sempre al passo con l’innovazione digitale
Per rispondere a queste nuove esigenze di mercato, che finiscono per coinvolgere l’intera società, System Retail ha sviluppato non una, ma numerose applicazioni.
Dall’estrema versatilità di APP Business alle esigenze specifiche soddisfatte da WOGO e Self Order, passando alle soluzioni su misura integrate con Satispay e Argentea, gli Alternative Payment sono per noi una realtà ormai consolidata.
Contattaci per conoscere il servizio più adatto alle tue esigenze!