Ipermercato di Zumpano: efficienza e ottimizzazione della barriera di check-out

Il Gruppo AZ ha intrapreso un percorso di ammodernamento dei propri punti vendita all’insegna della digitalizzazione e dell’innovazione.

Il progetto punta a confermare e consolidare la posizione di leadership intervenendo sulla rete degli store esistenti per migliorare la proposta commerciale e i servizi offerti.

Il percorso di valutazione per l’introduzione di soluzioni di Self Check-out ha inizio nell’autunno del 2022, in occasione della ristrutturazione dell’Ipermercato di Zumpano, con l’obiettivo di intervenire in senso migliorativo sulla Customer Experience all’interno del punto vendita, nel pieno rispetto di uno dei valori cardine del marchio: l’attenzione al cliente.

L’azienda ha scelto quindi di affidarsi all’esperienza e alla professionalità di System Retail, che ha affiancato la proprietà nell’intero percorso decisionale con strumenti messi a punto nel corso del tempo, atti a supportare attraverso dati oggettivi le scelte e allo stesso tempo offrire obiettivi gestionali che potessero garantire la soddisfazione ed il successo nell’adozione di servizi di check-out innovativi.

PROGETTO

L’obiettivo del retailer era la fidelizzazione della clientela attraverso un’offerta di servizi innovativi, in grado di rendere l’esperienza in negozio più fluida, veloce e soddisfacente. La ristrutturazione del negozio, orientata all’innovazione dell’area check-out, prevedeva una gestione più semplice e rapida della fase finale del processo di acquisto, con riduzione di code e tempi di attesa per tutti quei clienti con un basket di prodotti limitati.

A seguito dell’analisi capacitiva, durante la quale sono state valutate le ottimizzazioni organizzative che i servizi Self avrebbero potuto apportare, per l’Ipermercato di Zumpano è stato predisposto un rinnovo della barriera precedentemente in essere con l’integrazione di 15 CCO-check-out assistito in 13 CCO e 4 SCO LITE Modular “S” Glory Prepared.

L’implementazione di Soluzioni Self Check-out (SCO LITE) evolute ed intelligenti ha permesso al retailer di aumentare l’efficienza del punto cassa, che ha raggiunto i massimi livelli di velocità e sicurezza, e di garantire allo stesso tempo un drastico miglioramento dell’esperienza del cliente. 

Ciascuna soluzione, con Cash Management Glory (sistema di pagamento automatico) integrato, ha permesso inoltre la sperimentazione di un sistema migliorativo anche per la gestione del flusso di cassa. Il servizio infatti puntava ad aumentare anche la sicurezza del punto vendita, a ridurre il rischio di errore nell’erogazione del resto, ad annullare le perdite di denaro e ad intensificare la Customer Satisfaction,  facendo si che il personale di negozio avesse più tempo da dedicare ad altre attività di grande valore aggiunto.

Le soluzioni adottate consentono nel complesso di rendere complessivamente più agevole il tour del cliente dall’inizio alla fine.

PROSPETTIVE

Il restyling dell’Ipermercato Zumpano è un progetto pilota, nato e sviluppato con l’obiettivo di includere questa stessa visione Customer Centric anche negli altri punti vendita del marchio, per contribuire alla costruzione dell’immagine di un gruppo dinamico, attento alle esigenze della propria clientela e proiettato verso il progresso e l’innovazione.

Azienda

Gruppo AZ

Il Gruppo AZ Spa, storica realtà della GDO calabrese, è licenziatario del marchio Coop in Calabria dal 2017, quando è entrato nell’orbita di Coop Alleanza 3.0, ed è in capo alla gestione di 39 punti vendita, 28 negozi diretti e 11 in franchasing, che ne portano l’insegna.

L’Accordo tra Coop Alleanza 3.0 e il Gruppo AZ sta portando nuove possibilità di visibilità e sviluppo commerciale ai produttori locali calabresi, in coerenza con quanto già avviene con tutti i fornitori dei territori in cui la Cooperativa opera.

La partnership con Coop Alleanza 3.0 prevede inoltre un accordo in esclusiva per l’apertura in franchising anche nelle province di Salerno, Potenza e Messina, ampliando così il mercato con prospettive future legate a nuovi territori.

Per il Gruppo AZ questa è la seconda esperienza di franchising con catene di rilievo, dotate di proprie strutture commerciali e centri distributivi nella regione.

Mercato

Vuoi saperne di più?

Contattaci