Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Per saperne di più accedi alla  Cookie Policy.  Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie

Il biologico nella GDO convince i consumatori

Quali plus offre il biologico nella GDO? Scopriamolo insieme!

I consumatori italiani cercano sempre più prodotti di qualità certificata, una tendenza che si riflette anche sull’incremento del settore biologico nella GDO
I supermercati del Bel Paese hanno incrementato moltissimo questo tipo di offerta, compresa quella a loro marchio, specie per quel che riguarda la cosmesi e i prodotti alimentari. 
Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Lazio sono le regioni italiane che spiccano di più in questo senso.

Un interessante studio condotto di recente da Bio Bank ha pubblicato un rapporto basato su censimenti effettuati a cadenza regolare per 15 anni. Fra gli obiettivi della ricerca c’è stata l’analisi quantitativa dei prodotti biologici brandizzati dei supermercati: ciò che è emerso è che, in 16 anni, i prodotti bio a marchio dei supermercati sono quintuplicati.
Ad oggi sono oltre venti le catene della GDO dotate di una loro gamma bio. E ad aumentare non sono solo il numero di catene sul mercato, ma anche la tipologia di prodotti a disposizione dei consumatori.

La GDO e il bio: qualità certificata al miglior prezzo.

In Italia, il 45% delle vendite di prodotti biologici avviene all’interno dei supermercati contro il 24% delle catene specializzate (fonte: Focus Bio Bank – Supermercati & Specializzati). Ciò in un’ottica di one stop shopping, ossia di reperimento di tutto ciò di cui si ha bisogno in un unico punto vendita.

Il biologico nella GDO si traduce in prezzi spesso competitivi e ampia scelta di prodotti, alimentari e non. Due plus di estrema rilevanza, questi ultimi, specie se si pensa a quella che è la tendenza sempre più diffusa dei consumatori odierni: godere di un buon standard qualitativo al prezzo migliore.

In Italia, oltretutto, l’obbligo di etichetta accompagna il consumatore durante tutto il suo percorso di acquisto, certificando l’origine e la qualità delle materie prime contenute all’interno dei prodotti. Inoltre, contribuisce attivamente all’etica stessa dei supermercati, caratteristica imprescindibile per una competitività sul mercato.

La GDO mira quindi a conquistare i consumatori italiani. E lo fa investendo su tre elementi-chiave nel condizionamento delle loro preferenze d’acquisto: trasparenza della filiera, buon rapporto qualità/prezzo e sicurezza alimentare.

GDO e investimento nel bio: quale futuro?

Stando così le cose, sorge quasi spontaneo domandarsi: quale sarà l’evoluzione delle vendite bio della GDO? E quale, invece, quella connessa alle abitudini di consumo degli italiani? 
Ha senso investire nel biologico per la propria attività retail, magari differenziando la propria proposta?

Noi pensiamo proprio di sì, perché può contribuire a differenziarti enormemente dalla concorrenza e a delineare una sorta di “nicchia ideale” di mercato per il tuo punto vendita.
Il 2020 è appena cominciato e di una cosa siamo sicuri: i futuri sviluppi legati al commercio bio non si faranno attendere.

System Retail offre soluzioni hardware e software per riuscire al meglio in qualsiasi business e tipologia di settore, compreso quello del biologico.
Contattaci in qualsiasi momento per ricevere una consulenza su misura!