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Erboristerie tradizionali: come rimanere competitive sul mercato?

La concorrenza in quello che rappresentava un canale di nicchia dei consumi, con un’anima fortemente green, sta aumentando in modo esponenziale.

I prodotti naturali per la cura del corpo sono ormai un fenomeno di tendenza e l’offerta di cosmetici naturali è in forte crescita. Questo ha portato a una despecializzazione: mentre prima trovavamo questi prodotti esclusivamente nei canali specializzati dell’erboristeria, ora possiamo trovarli sugli scaffali di tutti i canali distributivi, dai supermercati alle farmacie, dai drugstore alle profumerie, fino ai saloni di acconciatura. In questo contesto i monomarca continuano a funzionare bene, perché possono contare su una forte riconoscibilità e sulla comunicazione distintiva di brand e prodotti, mentre i multimarca vengono vissuti come dispersivi e soffrono la concorrenza allargata. 

Qual è la strategia per reagire e superare il momento di crisi? Serve un approccio professionale in termini di visual merchandising e di gestione dell’assortimento.

Le erboristerie tradizionali, nonostante abbiano subito un forte ridimensionamento nella crescita e nell’espansione, rappresentano più della metà del fatturato del canale erboristeria e contano oltre 5.000 punti vendita in Italia. Però per rimanere competitive si devono modernizzare, adottando il modello più funzionale del category management: un modello di lavoro consolidato, adottato nel mondo dalle più grandi catene distributive di successo. Di cosa si tratta? Di una gestione strategica e razionale delle varie categorie di prodotto. 

Ecco qualche buona regola del category management:

Questi sono alcuni elementi su cui riflettere ma, d’altro canto, dobbiamo conciliarli con le peculiarità e i plus competitivi delle erboristerie tradizionali:

L’anello di congiunzione tra capacità personali dell’erborista e category management sono le moderne tecnologie. Implementare un buon software significa avere più strumenti di analisi sul proprio operato e rendere più efficiente tutta la gestione del negozio. Essere attivi sui social per ingaggiare i propri clienti, sfruttare i moderni sistemi di pagamento e attivare un sistema di fidelity card consente di alimentare una relazione positiva con il proprio cliente e di sfruttare al meglio ogni tipo di informazione, per conoscere acquisti, tempi e gusti, identificando quali iniziative potrebbero essere di reale interesse e creare un assortimento e una serie di promozioni efficaci al 100%.