Fila Unica: la gestione digitale della coda per una migliore Customer Experience

La Fila Unica è un sistema automatizzato di videocamere che sfruttano l’intelligenza artificiale per la distribuzione dei clienti in coda verso le casse tradizionali.

I clienti attendono fisicamente in un’unica coda, guidata e delimitata da uno scaffale avancassa lungo tutta la barriera CCO; gli utenti vengono chiamati ed indirizzati alla prima cassa libera da un sistema visivo e di segnaletica acustica su un totem, che dirige la fila, e da una segnaletica lampeggiante disposta sulle casse.

Il totem, dotato di telecamera integrata, riconosce attraverso la “computer vision” la fisionomia umana e, tramite un pc di controllo centrale, indica al cliente di attendere fino a quando una cassa non risulterà libera. 

 

COME FUNZIONA?

Ciascuna cassa CCO è dotata di una telecamera che inquadra la fisionomia del cliente che svuota il carrello e che ripone i prodotti sul nastro trasportatore. Una volta che il cliente si sposterà nell’area predisposta per imbustare la spesa ed uscirà dalla visuale della telecamera, il sistema lo comunicherà al totem, sul quale comparirà il numero della cassa che risulterà libera per il cliente successivo.
Il sistema tiene in considerazione, inoltre, del tempo di percorrenza dal totem alla cassa, evitando così momenti di sovraffollamento ed anche momenti vuoti.

I VANTAGGI PER IL RETAILER

Questa organizzazione si traduce per il retailer in un aumento della produttività di circa il 5%: la cassiera può essere sempre operativa, la successione dei clienti alla cassa può procedere ad un ritmo regolare e la distanza tra i clienti in attesa è gestita in maniera efficiente.

La soluzione della Fila Unica, inoltre, toglie il cliente dall’imbarazzo di scegliere presso quale cassa servirsi e per questo aumenta la percezione di una minore attesa e di una migliore shopping experience.


Affidati alla Fila Unica per una gestione efficiente dell'attesa in coda nel tuo punto vendita!
Clicca qua per contattarci.