I ristoranti diventano digitali. Sempre più App e servizi per il settore della ristorazione.
I ristoranti di oggi devono affrontare una sfida importante: diventare sempre più connessi e digitali. Si stanno diffondendo nuove abitudini e innovazioni di cui i clienti non potranno più fare a meno. Una delle più importanti è senza dubbio quella del self order menù.
Il palmare dei camerieri connesso alla cucina e al bar per l’invio automatico degli ordini, ormai enormemente diffuso, è stato il primo step verso gli attuali sistemi di ordine al tavolo con tablet. Il passo successivo è l’invio delle comande direttamente dagli smartphone dei clienti.
I primi a sfruttare il cosiddetto self order menù sono stati i fast food e i ristoranti senza il servizio al tavolo, portati naturalmente ad utilizzare questa formula senza modificare la loro organizzazione interna. È una modalità che si sta diffondendo anche in altre tipologie di ristoranti e attività, dapprima con tablet messi a disposizione dei clienti al posto del classico menù, poi con vere e proprie App dalle quali i clienti possono ordinare in modo facile, divertente e veloce.
Quali sono i vantaggi del digitale per i clienti dei ristoranti?
Prima di tutto la libertà nell’ordinare senza dover aspettare il cameriere, faticando per attirare la sua attenzione. Solitamente lo scontrino finale cresce, proprio perché i clienti sono portati ad aggiungere più facilmente extra come dessert, drink e porzioni in più durante la cena.
Quali sono i vantaggi per del digitale il personale dei ristoranti?
Minor lavoro per gli addetti alla gestione della sala, che possono concentrarsi sull’accoglienza e su altri aspetti di tipo organizzativo.
Oltre a questo, i dati raccolti tramite tablet e App non vengono dispersi ma, una volta analizzati, costituiranno un utile vantaggio competitivo per studiare il comportamento dei clienti, profilarli e sviluppare promozioni ad hoc.
Quali sono gli altri effetti dell’innovazione digitale nell’ambito della ristorazione?
- Prenotazione del tavolo online.
- Riduzione della fila, con notifiche che avvisano il cliente quando il tavolo si libera.
- Pagamenti digitali, tramite tablet messo a disposizione dal ristorante o App smartphone.
- Profilazione della clientela per realizzare campagne mirate di marketing.
- Wi-fi e playlist musicali dedicate e scaricabili, in linea con il mood del locale.
- Comode postazioni per permettere ai clienti di ricaricare i loro smartphone.
- E-learning e formazione dedicata via App ai dipendenti.
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