I vantaggi del food delivery per il tuo ristorante
Lavori nella ristorazione e stai valutando se iniziare a offrire anche un servizio di delivery a domicilio? La consegna a casa o in ufficio è un servizio sempre più richiesto da parte dei clienti e in linea con il moderno stile di vita dinamico e flessibile.
Si tratta di una scelta che però va attentamente valutata perché per essere un’efficace leva di marketing, utile a incrementare il proprio business e a fidelizzare i clienti, deve essere gestita in modo efficiente e puntuale, senza sprechi di tempo e di denaro. In caso contrario questo servizio potrebbe diventare un’esperienza fallimentare, generando un ritorno negativo anche sul ristorante fisico.
Un primo aspetto fondamentale è la zona in cui si trova il tuo ristorante, per considerare quale tipo di richiesta potresti ricevere, in quale fascia oraria e valutare il modo più semplice per soddisfarla. Oltre a questo bisogna considerare i competitor: ci sono altri ristoranti che effettuano la delivery a domicilio? Sono ristoranti con un’offerta simile alla tua? Come potresti differenziarti?
La comodità e la praticità sono senz’altro i fattori principali di valutazione su cui investire: ordinare e pagare deve essere semplice e immediato, il servizio veloce e reattivo.
Come fare per organizzare un’efficiente consegna a domicilio?
Per organizzare una consegna a domicilio efficace la soluzione è senz’altro ragionare per step:
- presa dell’ordine
- preparazione del piatto
- consegna
- verifica gradimento
Per ognuna di queste fasi ci sono diverse criticità da gestire.
Nella presa dell’ordine delle consegne a domicilio diventa fondamentale la tecnologia: le persone amano vedere il menu completo e scegliere in modo autonomo cosa ordinare, senza intermediari. Ecco spiegato il successo delle App che consentono di ordinare e di pagare direttamente da smartphone.
La preparazione del piatto, in caso di food delivery a domicilio, deve essere valutata con lo chef: per evitare brutte figure in un primo momento si può anche optare per una selezione dei piatti in menu da offrire a domicilio, per poi aumentare la scelta una volta rodata l’organizzazione della cucina. La loro preparazione non sarà identica a quella per il ristorante: un buono chef apporterà delle mini migliorie per rendere adatti i piatti al trasporto (magari riducendo le componenti liquide ) e ad essere consumati a distanza dalla preparazione (calcolando i minuti di cottura, ingredienti e impiattamento “furbo” affinché risulti tutto come “appena fatto”).
La consegna a domicilio può essere gestita in diversi modi: con personale interno al ristorante, con un costo fisso da sostenere, oppure tramite un servizio di consegna alternativo, appoggiandosi a chi svolge di professione questo lavoro. Quest’ultima scelta permette spesso un servizio più efficiente, soprattutto nei primi tempi, con un costo variabile anziché fisso che di solito corrisponde al 20/30% dell’ordine totale. Si tratta di una bella percentuale, che però evita la preoccupazione di gestire direttamente la consegna.
Quali sono gli aspetti strategici da valutare nella food delivery di successo?
Menù
Come dicevamo, il menù può essere studiato ad hoc per la delivery, senza ricalcare perfettamente quello del ristorante fisico: scegli i piatti più semplici da preparare e quelli che ti garantiscono maggiore marginalità.
Prezzo
Anche i prezzi possono tener conto della consegna ed essere superiori a quelli abituali.
Logo forte
Nel servizio di consegna a domicilio il logo e la riconoscibilità del tuo ristorante diventano fondamentali per emergere nella lista delle possibili scelte, -. Anche la personalizzazione dei box e dei contenitori che utilizzi e la presentazione dei piatti, oppure gli extra che scegli di aggiungere all’ordine (tovagliolini, condimenti speciali o altro) possono contribuire a rendere il tuo ristorante più memorabile e a fidelizzare i clienti.
Fidelizzazione trasversale
Il servizio a domicilio e quello del ristorante fisico non sono contrapposti ma al contrario, rispondendo a due esigenze diverse e specifiche della clientela, possono diventare complementari tra loro. Quindi è possibile che un cliente che abbia provato la consegna a domicilio e sia rimasto soddisfatto prenoti poi al ristorante, e viceversa.
Rischio o opportunità? Sicuramente la consegna a domicilio è un’opportunità da valutare per contribuire all’espansione della tua clientela e della tua attività.
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