I vantaggi delle soluzioni Self Checkout
I cambiamenti apportati dalla pandemia, hanno fatto emergere la necessità di limitare i contatti e di mantenere il più possibile le distanze.
Tutto questo ha creato nuove esigenze di mercato tale per cui, i settori Retail, GDO e DO hanno iniziato ad offrire esperienze d’acquisto con soluzioni Self Checkout , in grado di permettere all’utente finale di scansionare i prodotti, imbustarli ed effettuare il pagamento in maniera totalmente autonoma.
Quali sono i vantaggi del Self Checkout?
EVITARE LE FILE
Questo sistema permette di evitare che si creino lunghe file di attesa, facendo sì che il cliente abbia una percezione positiva della sua esperienza di acquisto.
VELOCIZZARE IL PROCESSO
Un grande pro del Self Checkout è l’ottimizzazione die tempi, soprattutto nei giorni di festività o nel fine settimana, in cui si registrano grandi affluenze nel punto vendita. In questo caso il Retailer può risparmiare sul personale in cassa, mentre può aumentare il personale dedicato al rifornimento della merce o al consiglio della clientela.
MINORE INGOMBRO
Le soluzioni dedicate al Self Checkout occupano molto meno spazio rispetto alle casse tradizionali; la superficie risparmiata, può essere utilizzata per aumentare l’area espositiva o come magazzino.
MIGLIORE EFFICIENZA
Un singolo operatore può monitorare più punti cassa Self Checkout, evitando così ì momenti di inattività che si possono cerare nei giorni con minore affluenza al punto vendita.
PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA
Ogni punto vendita può personalizzare il proprio sistema Checkout, rendendo originale l’esperienza per il cliente. Questo perché ogni negozio ed ogni settore ha una particolare clientela con necessità ben precise e di conseguenza il Retailer può mettere in atto determinate tipologie di servizio, in base alle richieste.
SICUREZZA PER I CONSUMATORI
Le soluzioni Self Checkout garantiscono sicurezza ai consumatori, poiché offrono la possibilità di effettuare pagamenti contactless e mettono a disposizione sistemi di riconoscimento anagrafico: queste attività permettono di mantenere una maggiore igiene e di ridurre al minimo il contatto cliente-operatore.
CASE HISTORY
Il Conad (DAO), forte sostenitore dell’innovazione e della digitalizzazione dei propri punti vendita, ha installato presso il negozio di Via Fossetto e di P.tta Pescheria a Verona, le soluzioni Self Checkout di System Retail.
Sono state implementate rispettivamente le casse automatiche SCO e SCO IBRIDA con checkout automatico e ottimizzato, per garantire efficienza al punto vendita e sicurezza e velocità al cliente finale.
Un elemento chiave della strategia di DAO?
Nicola Webber, Direttore Operativo ha affermato: “Digitalizzazione e innovazione, in linea con le aspettative dei propri clienti.
Una rete di negozi articolate per dimensione, mercato e posizionamento richiede modelli e formati diversi, adatti per il contesto. Modernizzare secondo noi significa non perdere la centralità del negozio fisico, rispettando i valori e le specificità degli Associati.”
Siamo fieri di contribuire con le nostre soluzioni ad una evoluzione del settore GDO, DO e Retail!