La gestione strategica del magazzino: soluzioni logistiche personalizzate per ogni tipo di attività.

Quando ti rivolgi a noi per una consulenza relativa alla gestione ottimale del tuo magazzino, il primo passo è individuare la strategia più corretta per te, analizzando accuratamente la tipologia della tua attività: prodotto, canali di vendita e dimensioni. 

Ogni tipo di attività necessità di una pianificazione accurata della logistica per evitare gli sprechi di merce, evitare le scorte di merce invenduta, migliorare i flussi di gestione, evitare rotture di stock e monitorare le proprie rotazioni di vendita, soddisfare le consegne e pianificare i riordini verso i fornitori. 

Un piccolo magazzino che spedisce 50 ordini al giorno però non può certo seguire la stessa strategia di un magazzino che deve gestire più di 1.000 spedizioni.

Il numero di ordini giornaliero è un buon indicatore per definire le proprie esigenze: man mano che l’attività cresce e si sviluppa, si passa da una logistica strutturata, basata sulle persone, a una industrializzata con un software di gestione del magazzino che ottimizza l’elaborazione degli ordini. Se gli ordini crescono in modo significativo o presentano dei picchi stagionali si può anche scegliere l’outsourcing logistico, delegando la gestione del proprio magazzino a terzi.

Lo scopo è quello di di avere sempre il controllo analitico della supply chain, dallo stoccaggio delle merci alla loro movimentazione, fino alla spedizione. 

I più evoluti software di gestione e le moderne tecnologie permettono di monitorare in real time la disponibilità in magazzino e di gestire un numero illimitato di articoli, ottimizzando i flussi logistici ma anche quelli amministrativi e semplificando le modalità di vendita tramite barcodecodice articolo e dispositivi touch screen, ideali per organizzare l’anagrafica degli articoli e collegarli a diversi listini.

Ecco i nostri consigli per migliorare la logistica del tuo magazzino:

1. Investi in prodotti e gestionali di qualità per migliorare l’ambiente di lavoro con una tecnologia user friendly.

2. Definisci delle regole base per persone, articoli e spazi. 

Distribuisci e specifica le mansioni della tua squadra di lavoro: picking, preparazione degli ordini, spedizione, imballaggio ecc.

Classifica tutti i prodotti, la loro collocazione e percorsi logistici che porteranno rapidamente alla referenza desiderata.

Delimita con cura le aree di stoccaggio e di lavoro: aree sovraffollate, aree di stoccaggio, aree di raccolta, aree di arrivo e di spedizione, aree di trasporto, ecc.

3. Segui procedure che favoriscono spedizione veloce e soddisfazione del cliente.

Organizza i prodotti in base alla tipologia.

Crea un’area di prodotti ad alta rotazione e accorpa la preparazione delle spedizioni simili.

Verifica gli ordini ad ogni passaggio con scansione del code bar e controlli di qualità durante la preparazione dei colli. 

Automatizza la gestione delle rotture di stock inviando una email di notifica che segnala ai tuoi collaboratori la data in cui sarà nuovamente disponibile.