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Perché innovare è importante per le aziende?

La tecnologia digitale che si evolve a un ritmo velocissimo sta condizionando lo sviluppo e il successo delle imprese, con un forte impatto in tutti i settori. Perché innovare è importante per le aziende, e come cogliere le opportunità, scegliendo per la propria impresa retail un approccio innovativo 4.0?

Cosa significa oggi innovare all’interno delle imprese?

Innovare all’interno delle aziende è importante e non è più prerogativa esclusiva dei reparti di Ricerca e Sviluppo e Marketing ma dell’intera organizzazione, a tutti i livelli. Non si parla più soltanto  di innovazione di prodotto o del core business, ma di creare, sviluppare e sostenere nuovi modelli di business.

Cosa significa innovare realizzando nuovi modelli di business?

La caratteristica principale delle aziende innovative oggi è la flessibilità dei processi necessaria a sperimentare nuove strategie, riadattandosi velocemente ai cambiamenti e avendo la capacità di rielaborarle in tempo reale, se non si rivelano efficaci.

Innovare sul core business permette di consolidare la propria posizione sul mercato conosciuto mentre investire e innovare realizzando nuovi modelli di business permette di aprire ed esplorare nuovi mercati. 

Quali sono gli effetti positivi che si ottengono investendo sui processi?

Investire sui processi porta alle imprese vantaggi da molti punti di vista:

Cosa fare per diventare un’impresa retail innovativa 4.0?

Per diventare un’impresa innovativa bisogna operare sotto due aspetti fondamentali: gli strumenti a disposizione e la cultura aziendale.

La cultura aziendale innovativa è quella che si sforza di pensare alle cose in modo diverso dal solito e di cambiare sempre in meglio i propri processi, senza rimanere rigidi sulle vecchie abitudini. In questo modo si è sempre pronti a percepire i nuovi bisogni dei clienti e a individuare prima dei competitor le nuove opportunità di business, senza paura di coglierle.

Le tecnologie digitali e gli strumenti innovativi sono l’altro aspetto di cui oggi è impossibile fare a meno in ogni settore di business. La rivoluzione digitale ha permesso di sviluppare soluzioni integrate e omnichannel e software gestionali che cambiano radicalmente i processi e li rendono più aperti, efficienti, flessibili e versatili. Spesso un buon software gestionale permette alle imprese di pensare bene, individuando i fattori chiave su cui investire.

Innovare oggi non è un’opzione ma una necessità: quali sono i rischi?

Creare un’impresa innovativa è complesso e indica nuove capacità da acquisire a ogni livello dell’impresa. Questo porta a dover affrontare una serie di problematiche e difficoltà:

  1. La strategia innovativa parte da dati storici per elaborare ipotesi e previsioni che però poi potrebbero non verificarsi.
  2. Non sempre un’idea nuova e anticonvenzionale è un’idea produttiva: per questo serve una leadership che abbia visione ampia e a lungo termine, per individuare da subito eventuali criticità.
  3. Spesso l’imprenditore che si trova a dover ripartire un budget annuale favorisce le attività già note a quelle che non assicurano un ritorno certo e questo fa sì che l’area più innovativa dell’impresa non abbia a disposizione risorse in termini di denaro e personale con le giuste capacità.

Tre modi per fare innovazione d’impresa nel modo giusto

Se si vuole guardare al cambiamento e all’innovazione non come a un rischio ma come a un’opportunità è essenziale tenere conto di questi tre aspetti:

  1. Non confondere il miglioramento con l’innovazione. Investire nel miglioramento delle attività esistenti infatti è estremamente positivo e porta ad aumentare l’efficienza aziendale ma è diverso dal creare veri e propri sistemi di business complementari o alternativi a quelli esistenti.
  2. Fissare step di sviluppo e obiettivi intermedi. Puntare troppo in alto o darsi obiettivi troppo grandi e ravvicinati nel tempo infatti porta a scoraggiarsi e a perdere i fuoco sulle microattività da definire, monitorare e ridefinire affinché l’innovazione vada a buon fine.
  3. Stabilire correttamente i parametri e le metriche di valutazione dell’innovazione, che spesso non può essere misurata in termine di ROI ma magari nel numero di riconoscimenti, brevetti, prodotti innovativi che si riescono a conseguire a fronte dell’investimento di un dato numero di tempo e risorse. Di fatto questi ultimi parametri sono la buona e solita base che poi consentirà all’innovazione di diventare profittevole nel lungo periodo.

La consulenza di System Retail può aiutare le imprese sia a migliorare i processi, sia a realizzare progetti innovativi, sviluppando il business in nuovi segmenti di mercato. Software e hardware innovativi di ultima generazione consentono non solo di mettere a frutto tutto il potenziale delle nuove idee ma di analizzare e monitorare lo storico dei dati della propria attività, per individuare nuove opportunità e guardare al futuro.

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