Promuovere in shop per fidelizzare
Come pianificare le promozioni in shop online e offline
La promozione classica, con il solo scopo di realizzare picchi di vendita in un ridotto lasso di tempo, non basta più: le promozioni in shop sono indispensabili non solo per aumentare il traffico nel proprio store fisico o online ma anche per mantenerlo costante nel tempo. E’ dimostrato che se aderiscono a programmi fedeltà, i clienti abituali arrivano a spendere in media il 67% in più, a partire dai 31 ai 36 mesi di fedeltà.
Quali strategie mettere in atto per coinvolgere il cliente e indurlo non solo a comprare in sconto ma anche a tornare, fidelizzandolo per lungo tempo? Ecco una serie di punti validi sia online che offline.
1) Alterna promozioni fisse e calendarizzate a promozioni lampo di 24h, magari indirizzandole solo a chi ha già effettuato almeno un acquisto nel tuo shop, tramite notifiche sms o e-mail. Questo mantiene il cliente reattivo e predisposto a sfruttare le tue offerte.
2) Organizza gli sconti per target, categorie di oggetti e occasioni di consumo: questo aiuta a distaccarsi dalla logica di semplice acquisto “a basso prezzo”, per passare a quella più coinvolgente di una lista di articoli pensata appositamente per il clientela, per la sua casa o il suo tempo libero.
3) Offri buoni sconto in corrispondenza di una soglia minima di acquisto da raggiungere: potrai aumentare di almeno l’11% il carrello medio dei clienti.
4) Proponi un vantaggio per gli acquisti futuri, sotto forma di buoni o di un acquisto scontato, da fare entro una data prossima in calendario. Può essere utile prima della festa della mamma, o per San Valentino.
5) Proponi un coupon di sconto o un omaggio ai clienti, in occasione del loro compleanno: un classico che però funziona sempre.
6) Il 52% dei clienti utilizza i social network per cercare prodotti: quindi chiedi a chi ha fatto un acquisto di seguire lo shop sui social, segnalando che verranno a conoscenza in modo tempestivo e continuativo delle offerte speciali.
7) Quando fai una promozione su una certa tipologia di prodotto, dedica particolare attenzione a segnalarla ai clienti che già hanno fatto un acquisto simile.
8) Se hai uno shop online utilizza i filtri per permettere ai tuoi clienti di cercare esattamente ciò che cercano: questo può aumentare le conversioni fino al 37%.
9) Cura l’allestimento in shop e approfitta delle promozioni per offrire anche entertainment. Se si tratta di un negozio online sono importanti i video e le fotografie a 360° dei prodotti in promozione, meglio se ambientati. In shop è importante offrire un’esperienza d’acquisto, variando spesso vetrine ed esposizioni e magari coinvolgendo i clienti in esperienze che coniugano divertimento e convenienza. Ad esempio, a Natale potrebbe esserci un articolo in sconto ogni giorno, da scoprire day by day, in stile calendario dell’Avvento. Iniziative come queste divertono, stimolano la curiosità e spingono a tornare.
10) Sollecita le recensioni dei clienti: la valutazione positiva sul servizio, la qualità dei prodotti e l’affidabilità delle tue promozioni sono il miglior strumento per fidelizzare la clientela e trasformare l’acquisto fatto in promozione in relazione commerciale durevole.
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