Retail e GDO nel 2023: digitalizzazione e sostenibilità al primo posto
Innovazioni tecnologiche per il futuro della GDO
Digitalizzazione e sostenibilità sono da diversi anni i temi centrali di Retail e GDO, che non solo migliorano la gestione ottimale del punto vendita, ma costituiscono un vero e proprio driver di acquisto. I consumatori italiani, infatti, sono sempre più attenti a questi due fattori, sui quali basano la maggior parte delle loro scelte.
Proprio per questo System Retail, società del Gruppo Custom, attenta osservatrice del mercato e anticipatrice di importanti tendenze tecnologiche, accompagna fin dalla sua nascita gli operatori del settore. L’obiettivo è quello di integrare al meglio digitalizzazione e sostenibilità all’interno degli store fisici, ricorrendo a soluzioni specifiche e innovative.
Click & Collect e locker
La possibilità di acquistare comodamente online e ritirare il prodotto direttamente in un locker, a un orario specifico, permette di gestire al meglio il numero dei trasporti. Il punto vendita evita di dover consegnare il prodotto nel luogo scelto dal cliente, mentre quest’ultimo è in grado di ottimizzare i propri spostamenti, concentrando in un unico momento la sua spesa.
Dematerializzazione degli scontrini
Sono sempre più frequenti le catene e gli store che decidono di diminuire gli scontrini cartacei o eliminarli definitivamente. Nel primo caso, tutto il dettaglio dell’acquisto (prodotto, prezzo e altre informazioni) viene fornito al cliente in via elettronica: fisicamente, viene rilasciata una semplice prova d’acquisto. Nel secondo caso, lo scontrino viene eliminato del tutto, contribuendo a un notevole risparmio di carta e a generare meno rifiuti non riciclabili.
Etichette elettroniche
Le etichette elettroniche all’interno della GDO costituiscono una tecnologia molto innovativa, che permette una gestione real time di prezzi e stock, insieme a un’organizzazione automatica e a lungo termine delle promozioni. Il lato sostenibile delle etichette elettroniche è importante: in questo modo si risparmia più del 60% del costo di stampa.
Freschi e QR-Code
Un’innovazione sempre più diffusa all’interno degli store è la gestione del fresco tramite QR-Code. La scannerizzazione dell’apposita etichetta consente di ottenere informazioni specifiche e dettagliate sul prodotto, grazie anche alla comunicazione tra le bilance di produzione e quelle del punto cassa.
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