Strategie omni-channel per una nuova shopping experience
Una visione d’insieme che integri con coerenza fisico e digitale si sta consolidando come uno standard per il mondo del Retail
Un anno all’insegna della spesa a distanza
Il recente periodo di lockdown, fra i suoi molteplici e significativi effetti sul Retail e la GDO, ha avuto quello di accrescere enormemente gli acquisti on-line di beni di largo consumo. Una tendenza che era in atto già da tempo per altri segmenti e che ora è arrivata a lambire anche la pratica della spesa. Questo trend si sta infatti consolidando, dimostrando di non essere stato solo una misura eccezionale legata all’emergenza.
I dati che Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, ha riportato recentemente a Technoretail non lasciano dubbi. Dall’inizio del 2020 il click&collect ha fatto segnare un’impressionante crescita del +349%, mentre l’on-line ha registrato un aumento di ben 2 milioni di clienti. I motivi di questo successo dell’E-commerce, a cui i consumatori non vogliono più rinunciare, sono svariati: comodità, flessibilità, risparmio di tempo, sicurezza legata al distanziamento sociale. Il Retail italiano ha insomma imboccato con decisione una via da cui non tornerà più indietro.
Acquista on-line, ritira in negozio
Anche i negozi di prossimità e i piccoli commercianti, grazie a canali digitali e piattaforme logistiche, sono riusciti a organizzarsi e a fare sistema nel mondo del commercio elettronico. Ragionamento ancor più valido per i grandi player del settore, che stanno affinando tecniche ed esperienze già sperimentate da tempo.
Riscuotono ad esempio molto successo i servizi di AutoRitiro, emblema lampante di una studiata strategia omni-channel. Con questa modalità, i clienti possono ritirare gli acquisti effettuati on-line presso lo store desiderato, senza nemmeno dover scendere dalla vettura: un addetto del negozio, presso l’apposita area, provvederà infatti a caricare i prodotti direttamente nel bagagliaio.
La multicanalità sta dunque raggiungendo livelli massimi, facendo perdere significato alla separazione tra fisico e digitale. I consumatori hanno modificato le proprie abitudini e il cambiamento non ha investito solamente il fattore delle consegne. Dalle metodologie di pagamento alla gestione dei flussi, passando per le nuove strategie di comunicazione, la tecnologia coinvolge ormai il Retail a 360°.
Anche il fresco sbarca sugli E-commerce
In tema di spesa, le vendite on-line riguardano ora un segmento che fino a poco fa sembrava irraggiungibile dall’E-commerce. Di recente hanno infatti visto la luce i primi portali del fresco, con centinaia di referenze in vendita fra latticini, salumi, panificati, prodotti vegani e gourmet. Nulla insomma è ormai impossibile per il commercio digitale.
Tutti i profondi cambiamenti che abbiamo visto, e che rappresentano l’attualità e il futuro prossimo di Retail e GDO, in System sono già stati assimilati da tempo. La suite EVO è ad esempio il front-end completo ed evoluto per ogni fase di gestione della GDO, comprese quelle d’installazione della barriera casse, di post vendita e di assistenza. Una soluzione software per un approccio realmente omni-channel.