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System Retail su Business24 TV

 

Intervistato da Matteo Vallero di Business24, il nostro Amministratore Delegato Claudio Garbini ha raccontato storia, filosofia e competenze di System Retail. Riportiamo di seguito alcuni estratti dall’intervista.

Prodotti customizzati per esigenze in continua evoluzione

Matteo Vallero: è interessante quindi che, se da una parte il prodotto all'inizio è il software in tutte le sue forme, poi l'applicazione varia molto, in base al destinatario di questo software. 

Claudio Garbini: assolutamente sì. Questo ci ha permesso di specializzarci in esperienze che ci hanno portato ad avere come referenti i più grandi Retailer italiani, con esigenze in continua espansione ed evoluzione. L'appartenenza a un Gruppo, e qui intendo anche la capacità di customizzare non solo il software, ma anche l'hardware, ci permette oggi di essere vicinissimi all'esigenza del Retailer, a portargli vantaggi competitivi a prescindere dal brand o dalle sue politiche. Anche la Customer Experience è molto importante, quindi il personalizzare il rapporto con il consumatore. 

Il vantaggio competitivo della consulenza

Matteo Vallero: ecco, nel vostro caso non si può parlare solo di prodotto, e non si può parlare di prodotto senza parlare di servizio: la consulenza. 

Claudio Garbini: assolutamente sì: questa è un po' la storia di un percorso che 17 anni fa ha visto 5 persone animate da tanta passione: oggi arriviamo a circa 50 persone. Ci sono competenze sicuramente importanti, alcune delle quali arrivano direttamente dai mercati di riferimento, che sono proprie dei nostri PM, i Project Manager, oppure dei responsabili delle aree di sviluppo. Certamente, il Retailer ha questo come obiettivo, cioè avere un consulente che costantemente sappia interpretare le sue esigenze.

Sui servizi posso aggiungere un elemento importantissimo, che credo caratterizzi uno dei nostri vantaggi competitivi, cioè il lasciare al Retailer l'obiettivo di focalizzare il suo business e al partner di System Retail la cura della continuità operativa delle tecnologie e dell'erogazione dei suoi servizi in ogni forma. Con noi, chiaramente, lavora una rete di imprese, quindi questa è la nostra forza: noi operiamo su più mercati, non solo l'Italia, ma anche la Slovenia, la Croazia e Malta da un po' di tempo, e abbiamo questa rete in tutte le regioni. Abbiamo dei partner che formiamo, affianchiamo e dotiamo di competenze per garantire servizi in continuità. 

Competenze e servizio come punti di forza

Matteo Vallero: ecco, se dovessimo trovare dei punti di forza, oltre a un aspetto molto importante che secondo me vi caratterizza, cioè la competenza, che sembra scontata ma non lo è assolutamente, quali sono altri punti chiave del vostro operato? 

Claudio Garbini: chiaramente la competenza, questa è importante: significa qualificare un gruppo stupendo di collaborazione. Abbiamo competenze interne fra donne e uomini, perché qui non abbiamo le quota rosa “nella misura”, abbiamo moltissime figure femminili che hanno incarichi importanti e ricoprono ruoli fondamentali nei servizi di supporto, amministrativi, di sviluppo, quindi in tutte le aree. Certamente, ciò che ci caratterizza è che l'inserimento costante di competenze ha permesso alla nostra azienda di personalizzare e di farsi identificare come un referente sempre più autorevole, sempre più vicino alle esigenze dei clienti. E aggiungo anche il fatto del servizio: veniamo da una cultura del servizio inteso come manutentore, ma oggi il servizio è proattivo, dobbiamo cioè garantire il risultato anche all'impresa, quindi mettere in atto qualunque tipo di leva possibile.

L’innovazione di System Retail

Matteo Vallero: avete innovato molto negli ultimi anni?

Claudio Garbini: grazie, questa è una bella domanda. Non dimentichiamo mai che dobbiamo aprire un cassetto alla fine di ogni transazione, perché questo è il principale momento in cui si conclude l'utilizzo delle nostre tecnologie, ma l'innovazione è una linea che ci guida da diversi anni. Provo solo a pensare a quando, a metà degli anni 2000, iniziammo a importare tecnologie self cercando di interpretare le esperienze dei più grandi player del settore.

Abbiamo investito moltissimo e da allora abbiamo capito che avremmo potuto, viste le dimensioni e le competenze del Gruppo, realizzare tecnologie e acquisire un know-how. Poi abbiamo iniziato un percorso in autonomia, e qui c'è proprio il sentimento italiano, cioè il cercare di migliorare un'esperienza comunque già consolidata. Oggi possiamo dire che l'innovazione è stata il nostro filo conduttore: l'utilizzo del registratore di cassa, inteso come strumento importantissimo per un esercente, ha condotto a tutta una serie di esperienze di Customer Experience nel mondo del self-shopping. 

Guarda l’intervista completa a questo link!