Trend del retail 2020: migliorare la customer experience nella GDO
Come realizzare personalizzazioni, offerte su misura e promozioni dedicate per migliorare la customer experience nella GDO e realizzare una strategia vincente?
Il settore della GDO è in continua evoluzione ed è influenzato dai comportamenti dei consumatori, che sono sempre più esigenti e informati. Per questo i retailer sono spinti ad adottare nuove tecnologie digitali, per poter gestire in modo ottimizzato la propria azienda e per poter offrire una customer experience migliore.
L’elemento chiave in questo processo è la personalizzazione: offrire un’esperienza d’acquisto fatta su misura per il cliente significa mettere le sue esigenze al centro dell’intero processo e riuscire a fidelizzarlo.
Quali sono i trend della GDO nel 2020 e gli step per offrire una customer experience personalizzata?
1 - Identikit del cliente per migliorare la relazione
I retailer devono propriamente raccogliere tutte le informazioni utili riguardo al cliente, attraverso tecnologie digitali specifiche, per arrivare a costruire un vero e proprio identikit.
La maggior parte dei consumatori afferma, infatti, che preferisce interagire con aziende che rendono le esperienze di shopping più rilevanti utilizzando le loro informazioni personali.
2 - Offerte personalizzate e in tempo reale per fidelizzare
Dopo la raccolta di tutte le informazioni utili sul cliente, in seguito all’analisi dei dati, si creano strategie mirate ed offerte speciali su misura. Il cliente è ben disposto a ricevere promozioni a lui dedicate in tempo reale, anche in-store.
3 - Informazioni in real time per creare fiducia
La comunicazione tra retailer e cliente deve essere sempre attiva, durante tutto il processo della customer experience. I retailer devono essere in grado di fornire informazioni utili al cliente lungo tutta l'esperienza di di acquisto, chiarendo dubbi e indecisioni, sia online, sia in-store.
La maggior parte dei consumatori ha affermato che ricevere informazioni utili e dettagliate in tempo reale, durante tutto il processo d’acquisto, li influenza e li indirizza nelle scelte.
4 - Più touch point per comunicare meglio con il cliente
Cliente e retailer devono comunicare costantemente, perciò la moderna GDO deve mettere a disposizione strumenti specifici, per far sì che il dialogo possa essere instaurato in qualsiasi fase del processo d’acquisto.
I social network ad esempio aggiungono credibilità ed affidabilità al brand e sono un canale perfetto per comunicare costantemente e in modo informale con il cliente. La maggior parte dei consumatori ha affermato che la conversazione sui social network ha fatto crescere la stima e l’apprezzamento verso un determinato brand.
5 - Semplicità e omnicanalità per facilitare l'acquisto
Ormai la customer experience nella GDO e nel Retail in generale si articola su due piani ben precisi e non più distinti, quello online e offline: le fasi del processo d’acquisto possono essere svolte in un canale o nell’altro in modo alternativo e complementare. E' un trend del retail 2020 che si rafforzerà nel tempo.
Per questo i retailer devono muoversi per assicurare al cliente GDO un’esperienza d’acquisto semplice e omnicanale, integrando e arricchendo il processo tramite vari canali, online e offline.
In questo contesto, in cui l'esperienza d'acquisto diventa fluida e si svolge su più canali, il ruolo dei Big Data diventa fondamentale per una buona strategia di mercato. Come essere in linea con i trend del retail 2020? Solo implementare tecnologie digitali permette di migliorare la customer experience nella GDO, gestendo in modo ottimizzato ed efficace tutto il processo.
System Retail opera da anni nel campo della grande distribuzione organizzata, realizzando soluzioni per le aziende e occupandosi di servizi specifici per migliorare la customer experience nella GDO.
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