Self Serv Checkout: La Sicilia automatizza i propri punti vendita
Il Gruppo Abate SpA investe nelle casse automatiche convertibili per fornire ai propri clienti una maggiore autonomia negli acquisti e ridurre i tempi di attesa in cassa
Obiettivi del Progetto
L'obiettivo principale del Retailer era quello di offrire ai propri clienti un servizio che snellisca i tempi di attesa in cassa e di poter estendere l'orario di apertura fino alle ore 24, cercando di non pesare troppo su gli orari e sui turni di lavoro dei propri dipendenti, gestendo però i picchi di affluenza del supermercato.
Un altro aspetto fondamentale era quello della sicurezza e della tracciabilità del denaro, cercando di ridurre drasticamente i rischi dovuti alla gestione, come furti, errori umani, banconote false.
La soluzione
La soluzione proposta al cliente è stata quella di realizzare all'interno dei propri negozi delle isole Self Serv, utilizzando casse convertibili con a bordo il software EVO.
Questa tipologia di casse sono installate per lo più all'estero, il loro punto di forza è quello di unire i vantaggi della cassa automatica con la gestione da parte del cassiere in caso di necessità.
L' utilizzo del front end EVO in modalità convertibile aiuta l'operatore perché l'interfaccia è comune a tutte le casse della barriera.
I benefici di questo progetto sono molteplici, la percezione di riduzione dei tempi di attesa e una migliore autonomia negli acquisti, l'ottimizzazione del personale, l'estensione dall'orario di apertura delle casse e soprattutto un controllo maggiore del flusso di denaro.
Inoltre, grazie alla gestione assistita con il software EVO è possibile l'intervento da parte di un cassiere nei picchi di affluenza al punto di vendita. Il cassiere infatti può sostituirsi al cliente in qualsiasi momento e mettersi nella postazione di vendita, In questo modo, grazie alla Sua esperienza e alla intuitività e al facile utilizzo del software EVO, potrà velocizzare la vendita e smaltire la fila
Il cliente in piena autonomia, effettuerà il pagamento inserendo il denaro negli appositi accettatori.
Questo progetto, iniziato nel 2014, ad oggi conta l'installazione di aree self in 5 punti vendita della catena oltre ad un roll out completo di tutte le casse tradizionali al Software EVO.