Lotteria degli scontrini: si parte il 1° gennaio 2021
Dopo un rinvio di 6 mesi causa COVID, il concorso a premi è finalmente pronto al via
Il funzionamento generale della lotteria
Possono partecipare alla lotteria tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni o servizi d’importo pari o superiore a 1 Euro, fino a un massimo di 1.000 biglietti per singola transazione. Il consumatore dovrà mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto, il proprio “codice lotteria” che verrà abbinato allo scontrino.
Il “codice lotteria” è un codice alfanumerico che viene associato al codice fiscale del consumatore in maniera univoca e casuale, senza alcun obbligo di identificarsi. Ogni consumatore può generare più codici, tutti ugualmente validi per partecipare alla lotteria, stampabili su carta o salvabili su dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Strumenti e tempistiche del concorso: portale, estrazioni e premi
Per ottenere il codice lotteria, disponibile in formato barcode, ogni cittadino può accedere al “Portale Lotteria”: basta inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica di tale piattaforma. Registrandosi però all’area riservata del Portale si possono svolgere comodamente molte altre operazioni: consultare il proprio profilo, controllare i biglietti virtuali associati al singolo scontrino, verificare le vincite e i termini per reclamare i premi, attivare SMS e altri mezzi di comunicazione per ricevere notifica dell’avvenuta vincita.
Venendo alle estrazioni e ai relativi premi, la lotteria ne prevede di settimanali, mensili e annuali: la partecipazione del contribuente dipenderà dalle modalità di pagamento adottate. Il provvedimento, infatti, oltre alle estrazioni “ordinarie” per i pagamenti in contanti, prevede anche estrazioni aggiuntive “zero contanti”, riservate ai pagamenti elettronici.
Queste ultime premiano non solo il contribuente, ma anche l’esercente che trasmette telematicamente i corrispettivi. I premi per gli acquisti “cashless” sono tra l’altro decisamente più ricchi rispetto a quelli ordinari: 25.000 Euro contro 5.000, ad esempio, per le estrazioni settimanali; 5 milioni di Euro contro 1 milione per l’estrazione annuale. La lotteria pivilegia insomma gli alternative payment.
Per ulteriori approfondimenti e dettagli, è comunque possibile consultare il sito istituzionale dedicato.
Le soluzioni di System Retail per la lotteria degli scontrini
In fase d’acquisto, nel momento in cui un cittadino dichiara di voler partecipare alla lotteria, l’esercente dovrà inserire il relativo codice per collegarlo allo scontrino, con conseguente trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate. Il codice lotteria è un codice “pseudonimo” alfanumerico e potrebbe anche essere inserito manualmente dal commerciante.
Tale operazione richiederebbe però tempi troppo lunghi, generando code e insofferenza nei clienti, senza considerare il possibile errore umano nella digitazione. Attraverso la scansione con un lettore ottico collegato al Registratore o alla Stampante Telematica, invece, il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria è semplice e immediato, come accade in farmacia con la lettura della tessera sanitaria.
La risposta di System Retail a quest’esigenza arriva con la gamma di prodotti Barcode Custom, Scanmatic 1D e 2D. Questi lettori ottici, indispensabili per leggere in modo pratico il codice lotteria, rappresentano dispositivi professionali e di qualità, viste le loro elevate prestazioni. Una perfetta soluzione per non rallentare il check-out in cassa con digitazioni manuali, laboriose e a rischio di errori d’inserimento. Il lettore a presentazione lato cliente P-Scanranger permette poi di svolgere l’operazione in autonomia e sicurezza, garantendo l’assenza del contatto fisico tra operatori e clienti che avverrebbe con il passaggio del codice di mano in mano.
Contattaci per ulteriori informazioni!